San Gavino Monreale

Ha 25 anni e lavora la cartapesta sin da quando ne aveva 15.

Walter Piras ha imparato l’arte dai maestri armati di colla e farina e adesso è progettista, modellatore e disegnatore di carri allegorici. Nei grandi capannoni Walter unisce intelligenza e ironia, fantasia e satira per dar vita ai carri, i veri protagonisti del Carnevale di San Gavino. Ma il giovane, negli ultimi anni poi ha dato un contributo importante nella realizzazione dei carri di Gonnosfanadiga e Guspini, che hanno sempre raccolto gli applausi del pubblico durante le diverse sfilate. «Quest’anno sono stato chiamato anche a Sanluri – spiega Walter – dove per la prima volta un gruppo di giovani darà vita ad un carro in cartapesta dedicato al film “La maledizione della prima luna”. E infatti il grande pupazzo in cartapesta sarà il pupazzo Jhonny Deep». Walter è anche un mago dell’aerografo: riesce a trasformare con disegni originali telefonini, motociclette e caschi, oppure ha realizzato diverse insegne luminose artistiche, che hanno contribuito a valorizzare al meglio diversi negozi di San Gavino, ma anche di Cagliari. E dopo un brutto incidente stradale ha tirato fuori tutta la sua forza di volontà ed ha aperto una sua attività commerciale. Un’attività che si propone di favorire lo scambio di visibilità tra gli stessi artisti. Così Walter ospita ogni mese un pittore, che può esporre le sue opere.

articolo di G.PITTAU

Fonte L’UNIONE SARDA Sabato 17 gennaio 2004

461366_3168824751266_382337874_o

Walter Piras un vero artista di abitua in silenzio ad affrontare tutto…….un artista non fa troppo chiasso……un artista usa il cuore. …la mente e I anima…….un artista nasce umile……un artista lascia andare le sue mani…..nella creatività. …..un artista quello vero…….Si sa riconoscere da tanti……tu fai la differenza……E non mi stancherò mai di dirtelo…..ciao grande amico sono fiera e orgogliosa di Te……complimenti davvero.
TIZIANA PUTZOLU, Florar Designer
Murales a Morgongiori: Dalle foto non riesco a far trasparire le Emozioni che questo capolavoro ci ha regalato ieri. Posso solo ringraziare Walter per averci regalato questa meraviglia e invitarvi ad andare a vederlo. É talmente realistico che, a primo impatto, gli elementi disegnati sembrano appoggiati o appesi sul muro😊. Non sono un’esperta d’arte quindi non riesco a descriverlo tecnicamente, ma so riconoscere chi ha doti artistiche di alto valore. Dobbiamo solo essere orgogliosi dei nostri Artisti Sangavinesi.
ALESSANDRA ZORODDU, IdeeAle
“Ho avuto modo di collaborare con Walter in diverse occasioni, dal Medico Campidano Photo Contest a Maistus, la biennale del coltello sardo. Ho potuto osservarlo in situazioni difficili e complesse ed è stata sempre stupefacente la sua capacità di trovare soluzioni nell’immediato a qualunque tipo di problema con estrema calma e serenità. Qualunque sia la manifestazione che debba organizzare riesce sempre a dare quel tocco in più caratterizzante ed unico. Carismatico, creativo e ricettivo. Un artista non solo del pennello ma anche del management. “
Fabio Costantino Macis, FCM
Ho spesso occasione di collaborare con Walter per diverse tipologie di lavoro, sopratutto servizi fotografici nei locali da lui allestiti. Devo dire che la serietà e la professionalità, sono gli elementi che contraddistinguono Walter. Aggiungo che ho sempre constatato la soddisfazione finale del suo o del nostro cliente che percepisce subito di avere a che fare con un professionista dotato di estro e spiccata propensione a trovare soluzioni rapide di fronte ad eventuali problematiche che potrebbero sorgere durante un qualsiasi lavoro.
Andrea Altea, Fotografo Google