Il mio parere sui carri – CARNEVALE SANGAVINESE 2012

Sotto un meraviglioso sole pomeridiano e basse temperature, domenica 16 febbraio si è svolta la XXVIII edizione del Carnevale Sangavinese organizzata dall’Ass. Oktoberfest Group, non solo carri allegorici ma anche mascherate di gruppo e maschere isolate hanno dato colore alle vie del paese.

Ben 16 i carri che quest’anno hanno dato spettacolo per vie del paese, siccome nel regolamento del Carnevale Sangavinese non sono previsti carri di prima e seconda categoria in questo blog commenterò solamente i carri che a parer mio meritano di stare tra i primi in classifica, dunque quelli ritenuti di prima categoria per dimensioni figuranti e impatto scenico di livello nel quale i carristi hanno dato il meglio di sè lavorando per mesi giorno e notte in freddi capannoni.

Almeno cinque sono le strutture che meritano di salire sul podio, dunque è inevitabile che il verdetto stilato dai giurati abbia prodotto polemiche che come ogni edizione fanno parte del nostro Carnevale.

Sono un carrista dal 1996 ho modellato 27 carri e ne ho decorato 38; i pareri che esprimerò di seguito non sono per mettere in discussione il verdetto finale espresso dai giurati ma per commentare da “tecnico”, ne approfitto quest’anno perché non ho lavorato per i  gruppi locali e non ho nessun interesse a favorirne alcuno.

I miei parametri:

FORME E CARTAPESTA: Modellatura e uso del materiale con particolare attenzione all’uso della carta.

MOVIMENTI E LUCI: Sincronia globale degli elementi mobili ed efficacia degli effetti scenografici e luminosi.

PITTURA: Uso e armoniosità della composizione dei colori.

IMPATTO SCENOGRAFICO: Comunicazione immediata con il pubblico; dimensioni architettoniche e spettacolari; collocazione armoniosa degli insiemi.

GRUPPO: REVOLUTION

TEMA: CIRCOLOCO BENVENUTI NELL’ERA DELLO SPREAD

PROVENIENZA: SAN GAVINO MONREALE

FORME E CARTAPESTA: Si osservano forme curate solamente sulle teste e sull’auto, positiva la rassomiglianza sui personaggi. Curata la posa della carta solo sui visi dei pupazzi principali. Schema classico.

MOVIMENTI E LUCI: Ben visibili i movimenti sulle strutture frontali e centrali. Illuminazione purtroppo mal organizzata molte zone buie.

PITTURA: Scelta cromatica adatta per la decorazione di un carro allegorico, poca cura nei dettagli sopratutto nelle aree più visibili.

IMPATTO SCENOGRAFICO: Buoni i volumi utilizzati al massimo, d’impatto i pupazzi sul fronte. Criticità solo sul pupazzo nel retro, le grandi braccia e gli accessori non hanno reso ben visibile la testa del pagliaccio.

GIUDIZIO GLOBALE: 7

GRUPPO: ANNO ZERO

TEMA: LA TERRA DEI CACHI

PROVENIENZA: SAN GAVINO MONREALE

FORME E CARTAPESTA: Modellato in maniera sufficiente, problemi sull’anatomia dei piccoli personaggi, ottima la cura sulla posa della carta. Schema classico.

MOVIMENTI E LUCI: Ricchezza di movimenti anche nelle piccole strutture, discreta l’ illuminazione.

PITTURA: Buona la scelta cromatica, miglioramento del pittore confronto gli anni precedenti. Poca armoniosità però nella composizione dei colori.

IMPATTO SCENOGRAFICO: I volumi a disposizione sicuramente sono stati utilizzati a pieno risultato sull’impatto scenografico un pò caotico.

GIUDIZIO GLOBALE: 7

GRUPPO: FIBRA OTTICA

TEMA: ADIOS AL MATADOR

 PROVENIENZA: SAN GAVINO MONREALE

FORME E CARTAPESTA: Pupazzo principale modellato molto bene, forme esaltate e comunicative. Anche la carta è stata posata con grande cura in tutto il carro.

MOVIMENTI E LUCI: Scarsa la quantità dei movimenti ed illuminazione ben distribuita.

PITTURA: Decorazione curata nei dettagli sopratutto sulla testa principale, ottima l’armoniosità cromatica nell’insieme anche se un pò scura.

IMPATTO SCENOGRAFICO: Il pupazzo principale realizzato con maestria sicuramente è di grande impatto scenografico, nel complesso però il carro appare spoglio.

 GIUDIZIO GLOBALE: 8

GRUPPO: IS CASERMETTAS

TEMA: UNA MINIERA DI FANNULLONI

 PROVENIENZA: GUSPINI

FORME E CARTAPESTA:  Modellato in maniera più che sufficiente, buona la cura sulla posa della carta. Personaggi politici rassomiglianti ma non perfetti. Schema originale.

MOVIMENTI E LUCI: Ottimi e ben visibili i movimenti grazie ai quali hanno reso questo carro vivo. Illuminato quasi in modo uniforme.

PITTURA: Scelta cromatica adatta per la decorazione di un carro allegorico, cura nei dettagli sopratutto nelle aree più visibili.

IMPATTO SCENOGRAFICO: Più che sufficiente l’impatto sul pubblico, distribuzione delle strutture fuori dai classici schemi, ricco di particolari, un carro da osservare a 360 gradi.

GIUDIZIO GLOBALE: 8

GRUPPO: H20

TEMA: DELLA CRISI ME NE FREGO VADO A RIO DE JANERO

PROVENIENZA: SAMASSI

FORME E CARTAPESTA: Modellato molto bene, sicuramente ha richiesto molto lavoro, posa della carta curata in tutto il carro. Le teste forse hanno subito un trattamento con gesso sopra la carta per una resa più liscia. Unica pecca i personaggi poco caricati.

MOVIMENTI E LUCI: Movimenti presenti su tutte le strutture e grazie ad essi tutti i personaggi si sono resi ben visibili.

PITTURA: Ottimo anche l’utilizzo del colore con la scelta di una monocromia sul frontone per esaltare la sua maestosità. Pittura curata anche nei dettagli delle fiancate e delle piccole strutture. Visi realistici.

IMPATTO SCENOGRAFICO: Di grande impatto grazie all’altezza e al frontone molto scenografico. Elevato il numero delle strutture che purtroppo risultano un pò ammassate nel centro. Senz’altro uno dei migliori di quest’anno.

GIUDIZIO GLOBALE: 10

GRUPPO: MUSIC EXPRESS

TEMA: STOP MUSIC PIRATE

PROVENIENZA: SAN GAVINO MONREALE

FORME E CARTAPESTA: Buona la caricatura sulla testa principale sicuramente un grande miglioramento rispetto gli anni passati.

MOVIMENTI E LUCI: Sufficienza sia nei movimenti che nell’illuminazione.

PITTURA: Composizione dei colori ricca ed armoniosa.

IMPATTO SCENOGRAFICO: Solo sufficiente a causa dell’assenza di un frontone d’apertura e a delle fiancate poco lavorate.

GIUDIZIO GLOBALE: 6

GRUPPO: I GALLI

TEMA: A CARNEVALE OGNI TASSA VALE… ANCHE QUELLA SU BABBO NATALE

PROVENIENZA: ::::

FORME E CARTAPESTA: Scarse le forme nei particolari ma ben esaltate le caricature. Positivo l’utilizzo del frontone.

MOVIMENTI E LUCI: Pochi i movimenti e buona l’illuminazione.

PITTURA: Basilare l’utilizzo della tecnica aerografica

IMPATTO SCENOGRAFICO: Voluminoso e colorato, simpatica l’allegoria.

GIUDIZIO GLOBALE: 6

GRUPPO: GIULLARE

TEMA: CICLONI D’ORIENTE SU CAPITAN AMERICA

PROVENIENZA: SAMASSI

FORME E CARTAPESTA: Dalle forme pare che sia stato lavorato da diversi artisti, ottime alcune strutture  meno altre, nel complesso è modellato molto bene, sono stati poco curate le sponde ed il frontone. Molto bene sulla posa della carta.

MOVIMENTI E LUCI: Ricco di movimenti ben visibili, particolare l’utilizzo di occhi luminosi anche se il tempo del movimento è troppo lento. Illuminazione uniforme.

PITTURA: Complimenti anche per la decorazione, grazie alla quale è stato esaltato l’impatto scenico sul pubblico, forse solo Obama è troppo scuro a mio parere.

IMPATTO SCENOGRAFICO: Buono l’impatto grazie ai volumi ben utilizzati, carro nel complesso ricco e comunicativo

GIUDIZIO GLOBALE: 9

GRUPPO: GAME OVER

TEMA: SUPER EROI

PROVENIENZA: NURRI

FORME E CARTAPESTA: Personaggi sicuramente rassomiglianti, alcuni pupazzi (i più grandi incluso frontone) hanno forme curate altri invece andrebbero riviste. Poco lavorate le sponde e carino il frontone. Buona la posa della carta e l’idea di costruire anche sul carro musica..

MOVIMENTI E LUCI: Movimenti d’effetto, Hulk ricorda il movimento de Su Componidori di Marrubiu, negativo il giudizio sui movimenti a vista. Illuminazione appena sufficiente, sicuramente da aumentare e distribuire meglio in quanto il carro è molto scuro e la sera diventa un problema. Positivo per questo tema l’utilizzo della macchina del fumo.

PITTURA: Anche se c’è armonia sulla scelta cromatica negli elementi, nel complesso il carro è molto scuro e la pittura è da perfezionare. Il carnevale è sicuramente musica, abiti e personaggi di cartoni per far divertire i bambini ma è anche “colore”.

IMPATTO SCENOGRAFICO: Trasmette al pubblico l’immediato messaggio di allegria sopratutto per i più piccoli, bel lavoro sui movimenti, da rivedere la distribuzione delle strutture, ci sono troppi elementi nascosti, anche le scritte Game Over sono troppo grandi.

GIUDIZIO GLOBALE: 6

GRUPPO: ASS. CULTURALE BENTU ESTU

TEMA: A FORAS

PROVENIENZA: SERRENTI

FORME E CARTAPESTA: Le forme delle strutture sono modellate in maniera sufficiente, sicuramente sono migliorabili, i volumi sono da distribuire meglio per una visuale d’insieme migliore. Cartelli e scritte sarebbero stati più efficaci in cartapesta ed in rilievo. La posa della carta è buona.

MOVIMENTI E LUCI: Attraenti e curiosi i movimenti fluidi ed articolati dei personaggi, meglio automatizzare quelli manuali. Non ricordo l’efficacia dell’illuminazione la sera.

PITTURA: Scelta cromatica fredda e scura nei personaggi principali, carnevale è colore, bene nelle fiancate. Anche se l’artista ha utilizzato bene dei colori realistici a carnevale si può uscire dagli schemi oppure eventualmente aumentare la saturazione.

IMPATTO SCENOGRAFICO: Basso impatto a causa dell’assenza di un frontone d’apertura, le prima struttura toglie la visuale dell’insieme allo spettatore. Buona e premiata sicuramente l’allegoria originale. Si consiglia di rivestire in cartapesta anche il trattore oppure di utilizzarne uno più piccolo.

Complimenti per essere solo il secondo anno.

GIUDIZIO GLOBALE: 5

GRUPPO: IS CARRETONES

TEMA: ASPETTANDO LE OLIMPIADI.

PROVENIENZA: SARDARA

FORME E CARTAPESTA: Forme ben caricate ma molto semplici. La cartapesta pare posata correttamente, sono contento che non utilizzate bostik o colle a solvente, tecnica da me promossa qualche anno fa (vedi link) e che spero tutti i carri adottino quanto prima, posso suggerire per un’ulteriore  risparmio di utilizzare la metà del nastro carta per la base e un collante in polvere.

MOVIMENTI E LUCI: Non posso descrivere i movimenti e le luci perché purtroppo non sono riuscito a vederlo dal vivo.

PITTURA: Scelta cromatica azzeccata, qualità della decorazione da perfezionare sopratutto nei dettagli ed effetti.

IMPATTO SCENOGRAFICO: Sufficiente merito alle dimensioni dei tre soggetti principali. Nel complesso carino ma spoglio a causa dell’assenza di un frontone d’apertura e delle fiancate.

GIUDIZIO GLOBALE: Complimenti per essere solo il primo anno, ottimo inizio 5